Dott.ssa Margherita Bricco

Sono psicologa e psicoterapeuta in formazione con orientamento psicoanalitico.

Lavoro privatamente a Vercelli, occupandomi di supporto psicologico per adulti e adolescenti e di riabilitazione cognitiva per persone affette da deficit cognitivi. 

Ricevo presso lo Studio di Psicologia Kairos a Vercelli in Via Benadir 52.

Dal 2021 collaboro Di.A.Psi. Vercelli, associazione di promozione della salute mentale, dove opero per l’attuazione di progetti riabilitativi di inserimento lavorativo, abitativo e sociale di persone che vivono storie di disagio psichico. 

Dal 2022, presso l’Associazione Vercellese Malati di Alzheimer, conduco laboratori di stimolazione cognitiva e un gruppo di auto-mutuo-aiuto per i familiari che hanno o hanno avuto un caro malato a cui prestare assistenza.

Da inizio 2024 collaboro inoltre con l’Asl di Vercelli presso il servizio di Psicologia Ospedaliera, dove accompagno pazienti con patologie organiche e i loro caregiver nel percorso di cura. 

Dopo la laurea in Psicologia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’abilitazione alla professione, sto continuando la mia formazione con orientamento junghiano presso la Scuola Li.S.T.A. di Milano (Libera Scuola di Terapia Analitica). Gli anni di teatro e la passione per l’arte mi hanno insegnato quanto sia essenziale coltivare la propria voce creativa per poter sostenere il proprio benessere. È così che mi sono avvicinata ai lavori di C. G. Jung per la mia formazione specialistica, in quanto è stato uno dei più grandi sostenitori del valore trasformativo e curativo dell’atto creativo.